Suited, il taccuino artigianale made in Biella

Il progetto nasce dall’intreccio tra l’attività di legatoria artigiana con l’esperienza ventennale negli archivi.

Suited è un taccuino realizzato interamente a mano senza l’ausilio di macchinari, caratterizzato da un rivestimento in tessuto biellese e dalla tecnica di legatura esterna visibile sul dorso, ispirata agli storici volumi dei campionari tessili dei lanifici biellesi.

L’idea coniuga il prodotto biellese per eccellenza con il patrimonio culturale che ne custodisce e ne tramanda la storia, per trasformarsi in oggetto di uso quotidiano. Come il campionario rappresenta una raccolta, così Suited diventa un raccoglitore personale di idee, progetti, schizzi, bozze.

Suited è un taccuino elegante, ma allo stesso pratico e funzionale; le dimensioni e la leggerezza permettono di portarlo sempre con sé e la tecnica di cucitura consente una comoda apertura a 180 gradi.

Ogni materiale è selezionato e abbinato con cura. Le pagine si compongono di quinterni in carta di alta qualità da 120 gr. cuciti a mano con filo di cotone colorato, che si abbina o contrasta con il tessuto impiegato per il rivestimento della copertina e con il cartoncino utilizzato per le sguardie interne.

Il nome Suited evoca l’abito formale maschile dal quale trae il tessuto della copertina, ma allo stesso tempo sottintende il significato di donare esteticamente e di essere adatto a una funzione.

Ogni taccuino è un pezzo unico, che si presta a essere completamente personalizzato permettendo al cliente di avere il tessuto e la carta che più ama o le proprie iniziali.