Visite guidate

Disponiamo di guide turistiche e accompagnatori naturalistici regolarmente abilitati alla professione che sono in grado di progettare qualunque tipologia di itinerario alla scoperta del Biellese e di accompagnare gruppi di adulti e scolaresche, ascoltando le richieste dei clienti ed elaborando proposte su misura adatte alle diverse tipologie di turista, anche per i diversamente abili. Guide ed accompagnatori sono disponibili sia in italiano che in diverse lingue straniere.

Tra le proposte più tradizionali segnaliamo la visita alla città di Biella, al Ricetto di Candelo, al Santuario di Oropa, al Parco Burcina, al Parco della Bessa.

Suggeriamo anche itinerari alternativi alla scoperta del grande patrimonio di archeologia industriale del Biellese, delle tradizioni locali e la possibilità di visita presso aziende.

Per le scolaresche abbiamo ideato attività didattiche da abbinare alle visite guidate, per accompagnare le classi nella comprensione di temi specifici:

  • Medioevo in una scatola: apprendimento della tecnica costruttiva medioevale: il muro a spina di pesce
  • Caccia al tesoro in Burcina: alla scoperta delle tracce naturali vegetali e animali attraverso un percorso a tappe
  • I segreti dell’affresco: visita sul territorio e realizzazione pratica di un frammento di affresco
  • Il pensiero verde di Ermenegildo Zegna: la trasformazione del paesaggio, passeggiata didattico sensoriale all’Oasi Zegna

Nel menù a destra alcune proposte in dettaglio.