Enogastronomia e shopping di qualità: visite in azienda

La lana Il ciclo di lavorazione della lana che ha reso il Biellese celebre in tutto il mondo per i suoi prodotti tessili. Visite ad impianti produttivi ed ai punti vendita delle aziende più rinomate, come Lanificio Piacenza, Lanificio di Tollegno, Ermenegildo Zegna, Lanificio Cerruti.

La birra  All’interno di MeBo Menabrea Botalla Museum, Casa Menabrea, il museo della birra biellese che ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello mondiale: le materie prime, il processo produttivo, i macchinari storici, la “cultura della birra”, la storia della famiglia che dal 1846 produce la Menabrea nel birrificio di Biella.

Il vino Alla scoperta dei vini DOC biellesi presso le aziende vitivinicole del territorio, dal lago di Viverone alle colline del Biellese orientale.

I formaggi L’allevamento, la lavorazione del latte e la produzione dei formaggi fra tradizione e modernità attraverso Casa Botalla – Museo del Formaggio, all’interno di MeBo Menabrea Botalla Museum.

Il riso La coltivazione di un alimento fondamentale della cucina piemontese nelle aziende del basso Biellese.

L’acqua Il percorso di questa importante risorsa dalla sorgente alla bottiglia.

I dolci Visita ad un laboratorio artigianale per assistere alla preparazione di alcuni dei tradizionali dolci biellesi tra cui i noti canestrelli.

Tutte le visite in azienda si possono svolgere solo previa verifica della disponibilità da parte delle aziende stesse.