Naturarte opera in campo culturale, ambientale e turistico con l’intento di valorizzare il patrimonio storico e naturalistico del territorio biellese, del quale ha una profonda conoscenza; obiettivo è lo sviluppo di attività che si svolgano nel pieno rispetto dell’ambiente, delle tradizioni e della cultura del luogo.
Naturarte dispone di operatori qualificati con percorsi formativi ed esperienze differenti, che rafforzano la propria professionalità con continui aggiornamenti e sono in grado di offrire servizi diversificati e di qualità, e di unire le proprie competenze in fase progettuale.
Si occupa di catalogazione, riordino e gestione di beni culturali, presso archivi storici, di deposito e correnti, collezioni di opere d’arte, raccolte di beni demoetnoantropologici, collezioni fotografiche. Accanto agli interventi di documentazione e catalogazione realizziamo progetti di gestione e di valorizzazione e siamo in grado di fornire servizi di legatoria artigianale.
Nel settore turistico, il personale è in possesso di tutte le abilitazioni previste dalla legge ed è in grado di progettare itinerari di varia natura in ambito artistico, naturalistico, enogastronomico, storico-culturale, adattandoli alle esigenze delle diverse tipologie di turista, anche per i diversamente abili.
Sulla base degli stessi presupposti operiamo con le aziende per l’organizzazione di convegni, congressi e viaggi incentive.
Barbara Caneparo
Laureata in Lettere con indirizzo artistico, archivista e guida turistica. Si occupa in prevalenza dei progetti culturali e turistici.